Chi sono

Diplomata al liceo classico nel 2005, amante del latino (ma non troppo del greco), decido di iscrivermi al corso di laurea triennale in Scienze Umanistiche per la Comunicazione in cui mi laureerò il 4 dicembre 2008 con una tesi riguardante il linguaggio giovanile all’interno dei blog. Proseguo gli studi con la laurea specialistica in Teorie e Metodi per la Comunicazione e mi laureo nuovamente il 17 giugno 2010 con un agognato 110 cum laude con una tesi riguardante le contro culture giovanili con focus sulla street art e il writing.

Ad agosto 2010 si apre la mia carriera lavorativa quando inizio a collaborare con il portale teen-oriented italiano ScuolaZoo, occupandomi di strategia di Facebook Marketing e fornendo in generale supporto creativo all’interno del team editoriale dell’azienda. In seguito, volendo mettere alla prova una passione da sempre presente nella mia quotidianità, ovvero quella per la scrittura, accetto un’offerta di lavoro da parte di Groupon Italia in cui rimarrò pochi mesi, ma sufficienti per raggiungere un elevato grado di responsabilità relativamente alla scrittura dei testi dei deal quotidiani per numerose città italiane.

Nel frattempo, una piccola creatura personale M.O.M.A. Style, creato e iniziato con puro e genuino entusiasmo come blog personale dedicato al mondo femminile, inizia a raccogliere qualche piccolo successo e a crescere di popolarità e visite, per questo motivo decido di lasciare un lavoro full time per iniziare a dedicarmi ad esperienze di consulenza sempre in ambito di web content management e web marketing che mi lascino però il sufficiente tempo libero per occuparmi del mio sito web.

Così, quasi per caso, per fortuna e per sacrifici, inizia la mia carriera da Freelance, che dal 2011 ad oggi si è arricchita di numerose esperienze: dalla consulenza per la rielaborazione e ottimizzazione di siti web e portali di vendita online (Gruppo Elettrodomex), alla creazione e gestione di corporate blog e profili social aziendali (Kasanova per conto di Well360), alla consulenza per l’ideazione e l’organizzazione fattiva di eventi come digital pr (Panasonic per conto di Well360), alla partecipazione in qualità di insegnante a corsi formativi volti all’orientamento dei giovani verso una fruizione consapevole dei social media (Istituto Gonzaga Milano), alla creazione di Editorial Plan per tutti i canali social aziendali (Samsonite per conto di Attila&Co) fino all’ideazione di piani di posizionamento SEO grazie a collaborazioni link building con influencer della rete (NID Perugia).

A febbraio 2013 inizia un processo di trasformazione che permette al mio sito M.O.M.A. Style di fare un salto di qualità e avviarsi a lunghi passi verso la trasformazione in un magazine multi-autore da sempre sognata, sogno che si avvererà a partire da gennaio 2014 con il formarsi di una redazione di 14 collaboratori divisi in settori quali Moda, Beauty, Tecnologia, Viaggi, Cultura e Spettacolo, Food, Mamme e Bambini, Matrimonio, Design. La mia figura come caporedattore vuole essere quella di una sorta di “mamma” che veglia con bonaria ma severa attenzione sulla propria creatura, lasciando comunque spazio per le idee e le iniziative dei giovani redattori. Il sito è aperto a qualsiasi genere di collaborazione nell’ambito dei temi trattati: publiredazionali, eventistica, viaggi stampa, sampling prodotto ecc. Si valuterà insieme di volta in volta quale sia la miglior strategia per garantire la riuscita di un ottimo prodotto editoriale e la soddisfazione di tutti i brand interessati a comparire sul sito o sui canali social ad esso collegati (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest).